Blog

10 Gennaio 2019

Come pulire le sedie da ufficio correttamente

Lo spazio di lavoro è molto importante e da Grendene lo sappiamo bene. Da anni produciamo sedie da ufficio ergonomiche per rendere gli ambienti lavorativi più eleganti e confortevoli.
Le sedute dedicate al lavoro, negli uffici o all’interno dei laboratori, devono necessariamente essere conservate in buone condizioni per garantire loro una lunga durata, ecco perché in questo articolo ci occuperemo di un argomento importante e cioè come pulire le sedie destinate all’ufficio e ai laboratori in modo corretto.

L’importanza dell’igiene sul posto di lavoro

Uno spazio di lavoro in buone condizioni, igienizzato e ordinato, garantisce ai lavoratori una maggiore sicurezza. Uffici più sicuri sia per chi vi lavora che per i clienti.
Pulire correttamente gli spazi di lavoro garantirà una lunga durata delle attrezzature, questo eviterà guasti e sprechi di tempo durante le ore lavorative.
Infine, una corretta pulizia delle sedie da ufficio, delle scrivanie e del resto dell’ambiente di lavoro renderà gli spazi più vivibili, soprattutto in caso di uffici condivisi, open space e spazi coworking.

Come pulire le sedie da ufficio in tessuto

Le sedie da ufficio sono sottoposte ad usura: ci si passa molte ore seduti e per questo è facile che si sporchino. Grendene mette a disposizione sedie operative da ufficio dal design ergonomico. In questo caso vedremo come pulire le sedute in tessuto. La pulizia delle sedie da ufficio si differenzia molto in base alla macchia, se recente oppure di vecchia data e dalla tipologia di tessuto.
Le macchie più frequenti possono essere:

  • unto e cibo;
  • macchie di sudore;
  • macchie dovute a bevande, come ad esempio il caffè.

Ci sono poi altri problemi se le sedie da ufficio non vengono pulite correttamente, quali i cattivi odori e la veicolazione di germi e batteri.

Le procedure per la pulizia delle sedie in tessuto

Prima di tutto si procederà a rimuovere i residui di sporco come la polvere e le briciole, utilizzando un panno asciutto o un’aspirapolvere. Bisognerà prestare molta attenzione allo schienale e all’area della seduta, con cui si viene a contatto più frequentemente.

Per pulire le sedie in tessuto possono essere usati prodotti specifici come le schiume detergenti, che puliscono e rinfrescano i tessuti. Essendo la sedia per ufficio composta da più materiali assemblati tra loro, alcuni detergenti potrebbero danneggiare questo tipo di tappezzeria. E’ dunque opportuno consultare sempre le istruzioni riportate sul prodotto, ed evitare di strofinare in modo energico la tappezzeria, in quanto potrebbe danneggiarsi. In ogni caso, prima di utilizzare qualsiasi tipo di smacchiatore o detergente, è sempre consigliato applicarne prima una piccola quantità su una parte nascosta della sedia, in questo modo ci si accerterà di non causare danni.

Le procedure per la pulizia delle sedie e sgabelli da laboratorio

Per quanto riguarda gli sgabelli e le sedie da laboratorio la sola pulizia non è sufficiente, in quanto gli standard di igiene previsti sono molto più alti. Questo vale per tutte le tipologie di laboratori, perché anche le più piccole particelle di impurità possono alterare, ed in certi casi vanificare, l’esito dei test. Molto spesso, per eliminare germi e batteri, vengono erroneamente utilizzati disinfettanti molto aggressivi che a lungo andare possono intaccare e danneggiare i materiali, fino a produrre screpolature, crepe o indurimento dei materiali.

Per una maggiore igiene e facilità di pulizia delle vostre sedute per laboratorio consigliamo l’utilizzo di sgabelli e sedie in ecopelle o in poliuretano espanso integrale.

Le sedie rivestite in ecopelle, infatti, assicurano una maggiore igiene e facilità di pulizia senza compromettere il confort e la comodità nell’utilizzo; in alternativa, si può optare per sedie e sgabelli in poliuretano espanso integrale quando si cercano sedute con elevate caratteristiche di resistenza alle sollecitazioni meccaniche o quando la stessa sedia è utilizzate da più persone. Questa tipologia di rivestimento garantisce al contempo un’elevata resistenza all’utilizzo ed una facile pulizia. Tutto questo senza compromettere il comfort dell’utilizzatore, in quanto il poliuretano integrale è realizzato con una densità tale da rendere la seduta confortevole.

Una volta pulita la seduta e lo schienale delle sedie da ufficio si procederà ad eliminare lo sporco anche dalle rotelle o dai pattini per avere un ambiente di lavoro più igienizzato, sicuro, che garantisca il massimo dell’efficienza, oltre ad evitare di rovinare i pavimenti.

SWITCH THE LANGUAGE
Cart