Blog

I nuovi requisiti dimensionali per le sedute da ufficio

Per garantire delle condizioni di lavoro idonee alla protezione e alla sicurezza degli utilizzatori finali bisogna produrre e commercializzare delle sedute da ufficio conformi ai principi ergonomici e a dei requisiti minimi prestazionali e di sicurezza, ovvero ai requisiti dimensionali. I requisiti dimensionali I requisiti dimensionali delle sedute sono definiti e descritti nella norma UNI EN 1335-1:2020 – Mobili […]

Meglio una scrivania ordinata o disordinata?

Una volta, si pensava che in ufficio o, nell’ambiente di lavoro più in generale, uno dei fattori che incideva maggiormente sulla produttività fosse l’ordine. Più precisamente l’ordine sulla propria scrivania. Erroneamente si riteneva che il disordine potesse generare solo conseguenze negative sul rendimento del personale. Ma, uno studio più recente da Kathleen Vohs della Università […]

Meccanismo per la sedia ergonomica da ufficio: 7 tipologie

Avete mai pensato a quante ore trascorriamo davanti ad una scrivania ?Tutti coloro che, come noi lavorano in ufficio, di solito passano la maggior parte del tempo seduti. Dunque, per mantenere il nostro benessere è fondamentale avere una postura corretta. A questo proposito nel 2008 è stato redatto anche il decreto legge 81, il quale […]

Camera bianca: cos’è e quali sedute devono essere utilizzate

Una camera bianca o clean room è una zona separata dalle altre aree produttive. Qui il livello di contaminazione (microbiologico) deve rigorosamente essere controllato per evitare che il prodotto, qui lavorato, possa subire ricontaminazioni. In particolare le camere bianche devono essere costruite in modo da minimizzare l’introduzione, la generazione e la ritenzione di particelle aerotrasportate […]

Come creare un ufficio perfetto in casa: 5 semplici e pratici consigli

L’anno nuovo ormai è arrivato, e con esso anche le nuove abitudini portate dalla pandemia. Tra queste, ricordiamo lo smart-working, il quale ha permesso alla maggior parte delle aziende di poter continuare l’attività nonostante l’emergenza Covid-19. Una delle caratteristiche dello smart-working è appunto la flessibilità, grazie ad esso è possibile lavorare da remoto, gestendo al […]

Perchè scegliere il banco rotellato

Oggi vogliamo presentarvi il banco rotellato, un nuovo prodotto pensato per essere molto di più di una semplice seduta. Questa sedia o meglio, “postazione” viene chiamata anche banco monouso rotellato. E’ formato da una seduta su rotelle, è dotato di tavoletta pieghevole e di un’ampia base porta oggetti. Si tratta di un prodotto innovativo, dell’evoluzione […]

Le ruote: come sceglierle e come sostituirle

Tutte le sedie da ufficio sono dotate di rotelle. Le ruote svolgono un ruolo cruciale in quanto permettono gli spostamenti necessari durante l’attività lavorativa, in questo modo infatti si evita un continuo alzarsi e abbassarsi che comprometterebbe la qualità del lavoro, distrarrebbe il lavoratore e farebbe perdere tempo prezioso. Le ruote e il pavimento Quando […]

9 consigli per intervenire in modo adeguato nelle EPA

Negli articoli precedenti abbiamo compreso l’importanza degli strumenti da usare nelle zone ad elettricità statica controllata. Ma che altri accorgimenti bisogna avere quando si lavora nelle EPA ? 1. È importante raccogliere in contenitori protettivi i componenti difettosi che vengono rimossi dopo la riparazione I componenti diagnosticati guasti e rimossi dai gruppi dovranno essere trattati […]

Come deve essere vestito l’operatore sul posto di lavoro ESD

Nelle aree EPA è importante non solo il comportamento del personale, ma anche il suo abbigliamento, che deve essere consono alle norme basilari per evitare il rilascio delle scariche elettrostatiche e il danneggiamento delle componenti elettroniche. Dunque, il personale di reparto viene in genere dotato di una serie di indumenti antistatici, realizzati con tessuti omologati, […]

Come allestire la perfetta postazione da lavoro antistatica

L’ESD (Electro Static Discharge) è il fenomeno della scarica elettrostatica che dovuta ad oggetti o persone che caricati elettrostaticamente rilasciano gli elettroni. Le scariche elettrostatiche possono causare considerevoli danni, specialmente nei componenti elettronici. Per proteggere componenti come quelli elettronici o microelettronici è indispensabile usare una protezione ESD, in questo modo durante la loro produzione, lavorazione […]

Ultimi articoli
sedie ufficio I nuovi requisiti dimensionali per le sedute da ufficio 22 Marzo 2021

Per garantire delle condizioni di lavoro idonee alla protezione e alla sicurezza degli utilizzatori...

scrivania per ufficio Meglio una scrivania ordinata o disordinata? 8 Marzo 2021

Una volta, si pensava che in ufficio o, nell’ambiente di lavoro più in generale, uno dei fattori che...

Meccanismo Meccanismo per la sedia ergonomica da ufficio: 7 tipologie 17 Febbraio 2021

Avete mai pensato a quante ore trascorriamo davanti ad una scrivania ?Tutti coloro che, come noi lav...

Camera bianca: cos’è e quali sedute devono essere utilizzate 27 Gennaio 2021

Una camera bianca o clean room è una zona separata dalle altre aree produttive. Qui il livello di co...

Come creare un ufficio perfetto in casa: 5 semplici e pratici consigli 14 Gennaio 2021

L’anno nuovo ormai è arrivato, e con esso anche le nuove abitudini portate dalla pandemia. Tra quest...

Seguici su Facebook
SWITCH THE LANGUAGE
Cart