Blog

14 Gennaio 2021

Come creare un ufficio perfetto in casa: 5 semplici e pratici consigli

L’anno nuovo ormai è arrivato, e con esso anche le nuove abitudini portate dalla pandemia. Tra queste, ricordiamo lo smart-working, il quale ha permesso alla maggior parte delle aziende di poter continuare l’attività nonostante l’emergenza Covid-19.

Una delle caratteristiche dello smart-working è appunto la flessibilità, grazie ad esso è possibile lavorare da remoto, gestendo al meglio il nostro tempo e trasformando casa nostra nel nuovo luogo di lavoro.

In questo articolo vogliamo darvi 5 pratici e semplici consigli per ricreare un perfetto ufficio dove lavorare anche da casa.




























1. La luce

Per prima cosa, dobbiamo decidere dove collocare la nostra postazione e optare per una stanza, un angolo della nostra abitazione che sia il più illuminato possibile; ovviamente l’ideale sarebbe che la luce fosse naturale. In quanto, la luce che proviene dalla finestra conferisce maggiore calore e positività rispetto a quella artificiale. Dove ciò non è possibile consigliamo lampadine dalla luce calda e rilassante e di evitare led che hanno luce fredda e stancano la vista. Dopo aver scelto la posizione della nostra postazione passiamo alla scelta dei mobili che devono essere comodi e funzionali.

2. La scrivania

Per quanto riguarda la scrivania in commercio ne esistono di diversi modelli, materiali, forme e stili, sta a noi scegliere in base ai nostri gusti ed abitudini seguendo 3 criteri: materiale, grandezza, forma.

In merito ai materiali in genere le opzioni sono solitamente due: per un arredo più semplice possiamo scegliere tra le diverse varietà del legno mentre se si desidera un arredo raffinato opteremo per il vetro che si distingue in due tipologie: trasparente o satinato.

Anche la grandezza e ampiezza del piano di appoggio sono importanti, mentre la forma della scrivania solitamente può essere di tipo rettangolare o sinuoso. Alla scrivania possono inoltre essere aggiunti ulteriori cassetti per garantire maggiore ordine.

3. Un ambiente naturale

Importante è inoltre ricreare un ambiente naturale, molte ricerche in ambito psicologico sostengono infatti che stare in contatto con la natura migliora l’umore.

 Quindi anche i colori che scegliamo assumono un ruolo importante. Noi vi consigliamo di circondarvi di verde e azzurro, due colori che infondono armonia, benessere e  che dunque influiscono positivamente sulla produttività.

Il nostro suggerimento è di colorare le pareti di azzurro e di dotarvi di piante che oltre a colorare la stanza di verde conferiscono tranquillità, profumo. Alcune piante come la sanseveria hanno la capacità di contrastare le radiazioni provenienti da attrezzature elettroniche.

4. Ordine e pulizia

Quarto suggerimento: per non perdere tempo è fondamentale tenere la nostra postazione in ordine e pulita; uno spazio ordinato ha il potere di mantenere la nostra mente concentrata e focalizzata al raggiungimento degli obiettivi. Dotatevi quindi di contenitori, cassetti e astucci dove riporre tutti gli strumenti di lavoro.

5. La sedia

Fondamentale è la scelta della sedia che deve essere ergonomica. Essa consente di mantenere una postura corretta e aiuta anche chi lavora da casa a salvaguardare la propria salute.

In commercio esistono vari modelli che si differenziano per colore, forma e accessori.

Le caratteristiche essenziali di una sedia sono:

  • le ruote per spostarsi rapidamente in tutte le direzioni
  • i braccioli utili per il sostegno delle braccia ed evitare l’affaticamento della colonna
  • lo schienale ergonomico sempre per mantenere una corretta postura.

Noi consigliamo, specialmente se la sedia viene usata da diverse persone, di usare un materiale traspirante che sia anche sfoderabile e lavabile.

Per quanto riguarda invece il materiale della struttura della sedia e della base deve essere un materiale resistente ad alta prestazione meccanica, come la plastica tecnica o l’alluminio, per garantire la massima robustezza e durata nel tempo.

Venite a scoprire tutti gli articoli che Grendene ha pensato per lo smart-working.

, , ,
SWITCH THE LANGUAGE
Cart